mercoledì 6 febbraio 2008

Raffaello Pallone

Raffaello Pallone è nato nel 1972 ed è laureato in Giurisprudenza. Ha pubblicato un libro di narrativa: Sentovento (Il Calamaio Editore, 2001). È stato tra i dodici autori selezionati per il “Lunario di poesia” (Ianua Editore, 2003). Con lo pseudonimo di More & Blu, assieme a un pittore, ha lavorato a un progetto di Arte Visiva (More & Blu, 2002-2005). Ha vinto il Concorso Letterario “Sedani: storie raccontate a mano” promosso dalla Biblioteca di Asti, nel maggio 2006. È stato tra gli autori selezionati per l’antologia del Premio Letterario Internazionale di Poesia “Città di Monza” nel settembre 2006. Ha partecipato a numerosi incontri e seminari letterari

1 commento:

Gianmaria Framarin ha detto...

Ciao, Nora...
Sono Gianmaria Framarin, e vorrei poter salutare Raffaello a distanza di 10 anni dall'ultima volta che l'ho sentito al telefono...
Ci ha uniti la frequentazione dello stesso Liceo a Terracina, 5 anni epici a modo loro, e a lui devo tante emozioni, e anche una situazione difficile da sbrogliare durante una gita a Venezia. Non aveva paura di niente e di nessuno, quel giorno me lo dimostrò ampiamente.
Nonostante la sua Lazio, gli fui amico davvero, tanto di calcio non parlavamo mai... evitavamo... di politica parlammo tanto, e facemmo tanto, nel nostro piccolo, ognuno proveniente dall'ideale che sentiva più suo, e comunque sempre vicini nelle scelte e nelle posizioni.
Gli devo anche un anno a fare il Rappresentante d'Istituto, in sua assenza (non aveva fatto in tempo a presentare la candidatura per motivi giustificabilissimi), il suo charisma mi portò addosso una bella valanghetta di voti...
Poi, il silenzio. Colpa mia, perché mi sono eclissato durante gli anni universitari, ho staccato con tutto, mi sono ritrovato "altrove".
Poi, nel 2001, eccolo che lo sento dall'altra parte del cavo, che m'invitava alla presentazione di "Sentovento" a Terracina... parlammo tantissimo in quei minuti, e per lui deve essere stato anche duro, perché gli avevamo scucito lo scudetto da poco, doveva ammetterlo. :-p
A quella presentazione non mi presentai, e errore fu. Pensavo di poter organizzare un altro incontro, più recentemente l'ho cercato in giro per quei social network dove ero sicuro di non trovarlo, conoscendolo.
Ma Internet offre sempre qualcosa, su TUTTI... ecco, ora che l'ho in parte ri-trovato, mi piacerebbe tanto poterlo salutare, e poi... il resto verrebbe da solo. :-)
Ti ringrazio di cuore.
Gianmaria.